I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Torna alla Home

News

Progetto Sportello d'Ascolto

Emergenza COVID19

 

p.ascolto covid cose

Cos’è?


Lo Sportello d’Ascolto è un servizio offerto dall’Istituto Comprensivo Nardò POLO 1 e prevede una serie di attività finalizzate a fornire sostegno psicologico per rispondere a traumi e disagi derivanti dall'emergenza COVID19.
Il Servizio è gestito dalla dottoressa Francesca Prete che fornirà supporto e consulenza psicologica nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali, traumi psicologici e stress lavorativo.

 

p.ascolto covid destinatari

Destinatari


Il Servizio è rivolto ad alunni, docenti e famiglie dell’Istituto Comprensivo Nardò POLO1 e si configura come uno spazio di ascolto, incontro e confronto per comprendere e contribuire a risolvere le difficoltà, costruendo un intervento psico – socio – pedagogico integrato.

 

p.ascolto covid obiettivi

Obiettivi


-Offrire uno spazio di dialogo e supporto ad alunni, docenti e genitori con un adulto competente ed estraneo all’ambiente quotidiano in cui essi vivono, al fine di rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID19
-Approfondire le situazioni problematiche grazie al confronto e allo scambio con i genitori e i docenti, all’interno di un contesto collaborativo, nel quale la competenza di ciascuno diventa capitale condiviso volto alla promozione del benessere di tutta la comunità scolastica

 

p.ascolto covid metodologia

Metodologia


-Interventi di osservazione ed attività con l’intero gruppo classe da concordare con i docenti
-Colloqui individuali con gli alunni, i docenti e i genitori: sono uno spazio di ascolto, sostegno alla crescita e gestione delle problematiche rilevate
-Lavoro di rete: è previsto il coinvolgimento di alunni, genitori e insegnanti.

Tale metodologia di lavoro permetterà un ampliamento dei livelli di indagine ed un allargamento del campo di osservazione, al fine di creare un rapporto di collaborazione e co – costruzione del contesto adeguato per lavorare alla risoluzione di eventuali traumi e disagi.

 

p.ascolto covid accesso

Modalità di accesso

L’accesso al Servizio è libero, gratuito e concordato con il personale scolastico e con i genitori.
Gli alunni potranno usufruirne previa autorizzazione da parte dei genitori.
La psicologa che gestirà lo Sportello d’Ascolto è tenuta al segreto professionale (artt. 11 e 13 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani) nell’espletamento di tutte le attività previste.

 

Contatti:
Francesca Prete, psicologa – psicoterapeuta

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.